1975 - 2025: 50 ANNI DI INFORMAZIONE IN PROFUMERIA
La rivista ufficiale della nostra categoria è stata infatti fondata nell’anno 1975 in un periodo in cui l’Italia viveva un momento di fermento sociopolitico. Terrorismo, ma anche grandi riforme.
È di quell’anno la legge che cambia il diritto di famiglia donne e uomini acquisiscono gli stessi diritti all’interno della coppia. Sembra scontato, ma non lo era! Sempre in quell’anno Bill Gates e Paul Allen fondano la Microsoft Corporation…da cui tutto cambierà.
Vince il Noble della letteratura un gigante come Eugenio Montale. Novità e Tradizione e poi…il primo volo dell’aereo supersonico Concorde e…il primo numero di IMAGINE. Per la prima volta si pensa ad un giornale di categoria capace di far dialogare Distribuzione e Industria; di presentare non solo notizie di servizio, ma anche articolo di costume e di attualità per aggiornare e dare spunti di riflessione.
L’aneddoto che segna l’esordio di Imagine è legato proprio all’apparente internazionalità del suo nome che, in realtà, è frutto di un errore di stampa. Il nome scelto per la testate era, infatti, Immagine, ma un refuso lo modificò. Piacque il “gioco” linguistico e nacque Imagine.