FENAPRO - FEDERAZIONE NAZIONALE PROFUMIERI raggruppa le aziende commerciali al dettaglio di profumeria selettiva in Italia che svolgono un esercizio commerciale altamente qualificato e specializzato sia nel servizio che nell’assortimento dei prodotti cosmetici.
La Federazione Nazionale Profumieri, come dice il suo statuto “cura gli interessi morali e materiali della categoria, ne studia i problemi economici e sociali, la rappresenta in qualsiasi sede e presso qualsiasi autorità”, promuove inoltre ogni iniziativa che tenda alla crescita professionale della categoria stessa.
FENAPRO INOLTRE E':
INFORMAZIONE
IMAGINE dal 1975 è l'organo ufficiale di stampa della Fenapro
VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE
- Corsi di formazione finanziata Beauty Coach
- "Premio Imagine Profumieri"
RICERCHE ED ASSISTENZA TECNICA SULL'ECONOMIA DELL'AZIENDA DI PROFUMERIA
- Statistiche mensili relative all'andamento del mercato cosmetico italiano a cura di Circana (ex NPD) - azienda leader dell'elaborazione di dati, statistiche, analisi dei mercati e del comportamento del consumatore;
- "Valori & Futuro", l'Osservatorio Permanene Industria/Distribuzione a cura del ricercatore Daniele Fornari del Cermes - Centro Studi e ricerche di mercato dell'Università Luigi Bocconi;
- "L'Universo della Profumeria Italiana" a cura dei ricercatori Aldo Spranzi, Luca Zanderighi, Daniele Fornari del Cescom - Centro Studi sul Commercio Università Luigi Bocconi.
INFORMATICA
M.I.P. srl - Marketing ed Informatica in Profumeria:
- Progetto Eolo 4.0: un software gestionale altamente specializzato realizzato dai profumieri
- Progetto Banca Dati Nazionale dei consumi nel canale specializzato
- Progetto Listino prezzi netti (costo base)
- Anagrafe prodotti Centralizzata
BANCA DATI
Studio e Monitoraggio continuo suille tendenze di mercato in collaborazione con NPD
RAPPRESENTANZA ALLARGATA
Fenapro è aderente alla CONFCOMMERCIO - IMPRESE PER L'ITALIA, Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo con oltre 700.000 imprese associate. Il sistema di rappresentanza di Confcommercio si articola sia a livello territoriale, con organizzazioni provinciali e con unioni regionali, che categoriale con organizzazioni nazionali di categoria.
87 sono le Confcommercio Provinciali/Regionali in rappresentanza di 214 Sindacati/Gruppi Provinciali Profumieri che aderiscono a Fenapro in rappresentanza di oltre 4.500 imprese al dettaglio per un totale fatturato di vendita di oltre 2,5 miliardi di euro.
EUROPA
Fenapro aderisce anche a FEDP, la Federazione Europea dei Profumieri Dettaglianti, l'Organismo principale delle Federazioni e Organizzazioni Nazionali Europee del commercio al dettaglio di profumeria.